Laboratorio: martedì 30 aprile master class con Fabio Lazzara

Martedì 30 aprile si terrà per gli allievi del laboratorio multidisciplinare diretto da Sasà Neri la master class del vocal trainer Fabio Lazzara.

Fabio Lazzara, socio fondatore e docente – trainer vocale in collaborazione di CEIMArs “Centro Interdisciplinare di Medicina dell’Arte” ad Agrigento e Roma, ha una straordinaria esperienza nel settore del musical.

Per la Compagnia della Rancia, in occasione della celebrazione dei 20 anni del Musical “Grease”, è stato il vocal trainer del protagonista Guglielmo Scilla.
Ma è stato anche (2008) arrangiatore, direttore del coro e vocal coach del musical inedito ANSPI “Sulla via di Damasco” di Michele Paulicelli, con tour in tutta Italia, nato in occasione dell’Anno Paolino indetto da Papa Benedetto XVI. È stato anche direttore vocale per i solisti in studio di registrazione per il cd realizzato nel maggio 2009 negli studi musicali di Paulicelli a Roma.
È stato vocal coach, arrangiatore e direttore corale del musical inedito “Frediana” (2011) con debutto al teatro Ghione di Roma in occasione del decennale della caduta delle Torri Gemelle celebrato in tutto il mondo, vocal coach, arrangiatore vocale e direttore corale dell’opera inedita “Macbeth – Musical Tragedy”, tratta dalla celebre opera shakspeariana in scena il 30 maggio 2012 al teatro Sistina di Roma, vocal coach del musical “E. …se il tempo fosse un gambero, per la regia di Saverio Marconi, protagonisti Francesco Pannofino e Emy Bergamo, con debutto al Teatro Brancaccio (2016/2017).
Dal 2012 è il vocal trainer di Barbara Cola (Lady Capuleti) in occasione del musical capolavoro di David Zard, “Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo”.

È stato direttore artistico del I Festival Nazionale “Una Voce per Sognare” con Peppe Vessicchio, Luca Pitteri e Marcello Balestra, collabora frequentemente con artisti e insegnanti di canto in Rai e Mediaset e con il prof. dott. Alfonso Gianluca Gucciardo attraverso seminari e corsi sulla voce applicati alla medicina artistica e nella realizzazione del Convegno Internazionale di Medicina e Arti Performative promosso dall’ANSPI e dal Ceimars che si svolge ogni due anni nella città di Agrigento e Roma.
Ha tenuto stage sulla voce artistica in collaborazione con prof. Franco Fussi.
Ha collaborato con il maestro Luca Pitteri nello sviluppo della vocalità nell’ambito del Canto Moderno attraverso Corsi Accademici Annuali.
Collabora frequentemente con il maestro Ivan Lazzara occupandosi di allenamento vocale e produzione musicale.
Collabora con il maestro Peppe Vessicchio in diverse attività artistiche e per la formazione professionale in corsi di perfezionamento vocale e musicale.
È il vocal coach della performer italiana Stefania Fratepietro, del compositore, arrangiatore e cantautore Marco Guazzone, Sanremo Giovani 2012, di Pierdavide Carone (Amici 2010 e Sanremo 2012 con Lucio Dalla), e dell’attore e doppiatore Giorgio Borghetti.

E’ allenatore vocale di affermati professionisti appartenenti alla discografia italiana ed estera, di noti doppiatori, attori e cantanti del panorama del musical italiano, del cinema e della tv, e di artisti del jazz e della lirica e delle arti della performance.

Svolge attività didattica in tutta Italia e corsi di perfezionamento per docenti di canto e logopedisti sulla voce artistica.
È ospite in qualità di artista e docente in convegni internazionali sulla voce artistica.

Menu